lunedì 21 settembre 2020

[3P] FansProject: Defender e SteelCore

Tra le Terze Parti (Third Parties o 3P) che producono robot trasformabili con nomi decisamente fantasiosi, ma aspetto e trasformazione assai familiari ai fan dei Transformer, c'è FansProject, che vanta un'attività continua dal 2007 al 2018. Dai suoi numerosi prodotti provengono i due minifumetti qui presentati: Defender (2010) e SteelCore (2012).

Se il primo personaggio è palesemente un omaggio al celebre tiplechanger G1 Springer, il secondo è invece un personaggio originale, non univocamente riconducibile ad alcun Transformers noto. C'è però una quantità di ispirazioni che contribuisce a formare questo personaggio "originale": classificato come Heartmaster, è un autocarro futuristico che si trasforma in un robot, mentre il suo motore diventa un robot più piccolo, come un Powermaster; la motrice richiama Optimus Prime e Grimlock di The War Within (fumetto da noi presentato sul vecchio sito vector-sigma.it come La guerra interiore); il robot è paragonabile ad Armada Overload; lo schema dei colori richiama quello di Revenge Of The Fallen Rollbar.

I due fumetti sono narrativamente concatenati, nonostante prodotti a distanza di due anni: per ognuno di essi, abbiamo integrato la pagina di apertura con una sintesi delle biografie dei personaggi presenti nelle confezioni dei rispettivi modellini. Nel mondo dei Warbotron, le due fazioni in guerra sono gli Alpha e i Beta, e lo scenario del conflitto è addirittura intergalattico, ma tutto il resto ci è assai familiare, sebbene la narrazione sia un curioso ibrido tra lo stile del fumetto supereroistico statunitense e il gusto spettacolare delle produzioni nipponiche.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento