Tra le Terze Parti (Third Parties o 3P) che producono robot trasformabili con nomi decisamente fantasiosi, ma aspetto e trasformazione assai familiari ai fan dei Transformer, c'è Perfect Effect, nota soprattutto per la realizzazione di numerose audiocassette trasformabili.
Tra i suoi prodotti vi sono anche due motociclette che si trasformano in femmine robotiche, dei cui relativi fumetti allegati al modellino vi presentiamo la traduzione (in formato PDF scaricabile): le vicende di Motorbot RC e Aranea sono da leggere consecutivamente, in quanto collegate tra loro.
Vale la pena di ricordare che l'Autobot Arcee, nella versione data da Simon Furman per i fumetti IDW in Spotlight: Arcee (da noi presentato sul precedente sito delle Cronache con il titolo Riflettore su... Arcee) è una guerriera abilissima con l'arma bianca. Non sembra un caso che, in Motorbot RC, la sua emula si ritrovi ad affrontare un personaggio identico alla versione del Decepticon Bludgeon comparsa nel fumetto Stormbringer della IDW (da noi presentato col titolo Foriero di Tempesta). Bludgeon è infatti un maestro dell'arte marziale del Metallikato, e da sempre combatte con una spada.
La rivalità tra Arcee e Bludgeon sembra lo sbocco naturale delle versioni IDW di questi due Transformer, tanto che già nella nostra serie a fumetti I Semi dell'Inganno (Seeds of Deception), in continuità coi suddetti fumetti IDW, l'affinità di Arcee e Bludgeon era stata sviluppata in una storia ambienta nell'Età dell'Oro di Cybertron, in cui la giovane Arcee diventare una studente del maestro di arti marziali Yoketron (ispirato all'omonimo personaggio di Transformers: Animated, il quale è per l'appunto uno dei massimi esperti di Metallikato).
Motorbot RC si ritrova qui ad avere una modalità di motocicletta, come accade per la Arcee riproposta in Energon e quindi nella linea Revenge Of The Fallen, mentre il personaggio originale G1 Arcee si trasforma in un'automobile cybertroniana. La rivale di Motorbot, Aranea ha a sua volta una modalità di motocicletta, con aggiunta di un ragno drone che rimanda al personaggio originale di Beast Wars Blackarachnia, la quale si trasforma in un ragno.
Le loro modalità veicolari identiche sembrano richiamare la simmetria del fumetto The Wreckers n.1 prodotto dalla 3H Production per BotCon, nel quale G1 Arcee ritorna in scena, dopo secoli dalla morte di Daniel Witwicky, con una forma Transmetal 2 che è proprio il repaint del modellino TM2 di Beast Wars BlackArachnia).
Oltre al sosia di Bludgeon, i due fumetti di Perfect Effect mettono in scena i sosia di Wheelie, Gnaw e Rodimus Prime (probabilmente perchè l'azienda progettava di produrli; questi due fumetti sono usciti nel 2012 e 2013 rispettivamente, e l'ultimo prodotto dell'azienda è del 2016).
Riuscite forse a riconoscere il robot che si confronta con BlackArachnia, ma senza dare origine a uno scontro?
Nessun commento:
Posta un commento