giovedì 16 luglio 2020

[notizie] Transformers '84 n.1 della IDW

Ratbat, Shockwave, Skyfire
E' uscito ieri (15 luglio 2020) il primo numero di Transformers '84, miniserie della casa editrice IDW.

Scritta da uno dei fondatori del mito narrativo dei Transformer, Simon Furman, e illustrata dal massimo filologo artistico Guido Guidi, questa miniserie si riallaccia agli eventi del n. 0 uscito nell'estate 2019, continuando a raccontare i retroscena cybertroniani della guerra che, quattro milioni di anni fa, spinse gli Autobot a lasciare il pianeta a bordo dell'Arca, dando inizio alla saga a fumetti originale, quella da cui scaturì l'epopea pluridecennale dei Transformer, la famosa serie G1 della Marvel USA.

Autori delle copertine: Casey Coller, Nick Roche, Geoff Senior, John Giang.
Colorista dell'opera, l'accuratissimo John-Paul Bove, il cui moderno e competente lavoro rielabora le tecniche e gli stili della serie degli anni 1980, con ricche citazioni delle scelte cromatiche del colorista storico dei Transformer, Nelson Yomtov. E' un lavoro certosino che si affianca alla titanica opera attuata da Guido Guidi nel dare sostanza, compattezza, realismo e qualità maniacale per i dettagli allo stile artistico dei padri grafici della serie, quali Frank Springer, Don Perlin, Jose Delbo, Andrew Wildman, Akin & Garvey, Stephen Baskerville, Geoff Senior.


Partecipa alla discussione sul gruppo italiano di Facebook, Autorobot.it.

Nelle copertine "varianti": Optimus Prime e Megatron; i Dinobot; Starscream e Skyfire. 


Nelle pagine di anteprima, la narrazione in prima persona è opera di Punch/Counterpunch. Grande rilievo è dato alle fila dei Decepticon, e ai personaggi la cui implicita presenza su Cybertron è dovuta agli eventi della saga G1 Marvel: il revisore del carburante, Ratbat; il capo dei Predacon Razorclaw; lo scienziato Skyfire e l'ingegnere Hook (che Shockwave ricostruirà sulla Terra negli anni 1980 come Jetfire?); il capo dei Seacon, Snaptrap; i Triplechanger; i BattleCharger. Discorso a parte per gli Insecticon Deluxe (mai utilizzati nei fumetti Marvel US, ma comparsi brevemente nelle storie aggiuntive della serie G1 Marvel UK). Torna in primo piano il progetto originale di Megatron per Cybertron, l'attivazione di gigantesche turbine per convertire il pianeta in un vascello corazzato cosmico. La visione cosmica di Skyfire per il ruolo di Cybertron ricalca quella della Generazione 2 di Jhiaxus. Tra gli scienziati Decepticon, oltre agli ovvi Shockwave e Skyfire, si nota Deluge, un personaggio della linea G2 la cui bio lo descrive come uno scienziato pazzo da manuale. Il Presidium dei Decepticon sarà lo stesso che compare nel "presente" della saga di Rigenerazione Uno?


Nessun commento:

Posta un commento