venerdì 17 luglio 2020

[Le Stagioni Perdute] [Stagione -1] - Il buono, il cattivo e la Nemesi

pagina 1
pagina 2
Il blog delle Cronache di Vector Sigma presenta il primo fancomic in italiano della nuova gestione.

Torna la saga di Transformers: Le Stagioni Perdute, la serie che esplora le stagioni mancanti della serie animata G1 e di Beast Wars, dal passato più oscuro al futuro più remoto della storia dei meccanoidi di Cybertron.

Per il ciclo delle Storie Brevi, l'episodio Il buono, il cattivo e la Nemesi si svolge durante la cosiddetta Stagione -1 della G1.

Dato il numero ridotto di pagine, non ve le proponiamo in PDF, ma direttamente incorporate in questo post. Per vostra comodità, ecco anche i link diretti: pagina 1 e pagina 2.

English version: page 1 and page 2.
Antefatto

Nel celebre episodio War Dawn della serie animata G1, un viaggio nel tempo consente agli Aerialbot di assistere alla genesi di Optimus Prime: l'anonimo operaio Orion Pax, distrutto durante un attacco dei nenonati Decepticon, viene ricostruito da Alpha Trion come Optimus Prime.
Le Stagioni Perdute, col fumetto mono-pagina Retribution (che non abbiamo mai tradotto in italiano) rivelarono che tra i colleghi di Orion, oltre ad Ariel e Dion, c'era un oscuro meccanoide di nome Fusion, morbosamente geloso di Orion e del suo successo con il lavoro e gli amici. Fusion pagò Megatron per attaccare il deposito di Energon e uccidere Orion. In seguito, avendo visto fallire i propri piani, sottomise Alpha Trion con una cerebrocapsula (la tecnologia tipicamente utilizzata da Bombshell degli Insecticon) per farsi ricostruire con l'aspetto di Optimus Prime e uno schema cromatico nero: nasceva così Nemesis Prime, nemico giurato di Optimus.

Note

L'aspetto di Megatron, Optimus Prime, Nemesis e i Constructicon è quello ante-Terra, mai apparso nella serie animata G1, dove anche su Cybertron, i robot hanno lo stesso aspetto della loro versione terrestre, sebbene le modalità alternative differiscano. Per crearlo, Paul e Simon Reeves si sono ispirati all'enorme lavoro fatto dall'artista Don Figueroa, che per la serie a fumetti Transformers: The War Within della Dreamwave, ambientata su Cybertron durante la guerra civile, ha ridisegnato i personaggi G1 in chiave cybertroniana. Volete rileggere la versione italiana di Transformers: The War Within? Fatecelo sapere! Finchè funziona, ecco il link a La Guerra Interiore n. 1.

Le Arene Gladiatorie sono un concetto comparso solo nei fumetti G1 Marvel UK (la prima menzione è in un racconto di solo testo, Giochi di stato, dell'Annual 1986, dove si narra lo scontro tra le Città Stato di Vos e di Tarn e dove si assiste all'ascesa al potere di Megatron; scaricatelo e rileggetelo finchè il link funziona). Sono state poi riprese in Transformers: The War Within, dove sono divenute parte cruciale della genesi dei Decepticon.

Il nome della nave spaziale con cui i Decepticon lasciano Cybertron per affrontare l'Arca non viene mai rivelato in alcuna versione dell'universo narrativo G1, dove è nota solo come "incrociatore spaziale Decepticon". Ci ha pensato la serie Transformers: Beast Wars a stabilire il suo nome, nell'episodio Nemesis - Parte 1.

Nessun commento:

Posta un commento