sabato 6 febbraio 2021

[3P] FansProject: City Commander, D.I.A. Commander e Shadow Commander

La linea Parallax della "terza parte" FansProject consiste in accessori per ampliare modellini ufficiali di Hasbro e Takara.

La collezione di TFX-01 City Commander del 2008, che è considerata il vero prodotto di esordio di FansProject, consiste nel rimorchio da agganciare alla modalità di motrice di Classics Ultra Magnus (esclusiva Target del 2006), e da trasformare in una corazza che conferisce al bianco modellino un aspetto simile a quello della corazza del suo omonimo G1. Chiamato Delta Magnus, il personaggio è protagonista del fumetto muto Power, in cui si scontra con un personaggio simile a Springer, il quale è stato ricattato da un robot malvagio simile a un Seeker, che tiene prigioniera una meccanoide simile ad Arcee. Il City Commander appare anche nel fumetto Parallax: Protector, dove si congratula col protagonista per l'apoteosi.

Il successo di TFX-01 spinge Reprolabels a produrre adesivi per renderlo ancora più simile al personaggio G1, e la collezione viene ripresentata da FansProject nel 2009 con diversi schemi cromatici e accessori aggiuntivi come la spada del Diaclone. 

TFX-01R D.I.A. Commander è un omaggio all'incarnazione Diaclone di Ultra Magnus, e cioè il Powered Convoy. Il suo fumetto, intitolato Orion, è curiosamente ambientato nell'Antico Egitto, e propone un malvagio di nome Pharaohtron con modalità alternativa di Sfinge, nonchè una divinità chiamata Ra-mus (rispettivamente omaggi a Megatron e Primus): la tematica non è inedita, ma è declinata meglio di quanto accade nel film Revenge of The Fallen del 2009, che la utilizza come ennesimo elemento gettato a casaccio nel calderone e abbandonato subito dopo.

TFX-01B Shadow Commander è infine un omaggio al malvagio Scourge, cioè il clone di Optimus Prime che compare nella linea Robots In Disguise. La sua insolita genesi (che coinvolge un personaggio chiamato esplicitamente Primacron) è narrata nel fumetto Ombra.

In tutti i casi, questi fumetti includono anche le pagine delle istruzioni per la trasformazione del rimorchio in corazza, riuscendo quindi a integrare ingegnosamente la narrazione promozionale con le informazioni tecniche necessarie per il modellino.

Nessun commento:

Posta un commento