Dopo la fine della serie regolare di Nightmask, e dopo la devastazione che ha colpito Pittsburgh e scosso l'intero pianeta Terra, l'intrepido esploratore dei sogni e dell'inconscio torna in scena nelle 44 pagine dell'albo speciale Coscrizione (The Draft - 1988).
Il governo degli Stati Uniti d'America reagisce alla terribile tragedia che lo ha colpito fisicamente, moralmente, socialmente ed economicamente, reclutando quei cittadini che abbiano sviluppato bizzarri poteri dopo l'Evento Bianco. Il motivo di questa scelta? A parte la questione economica, c'è la spaventosa possibilità di una guerra con altre nazioni che stanno a loro volta trasformando in armi i loro metaumani.
A Keith "Nightmask" Remsen, ora tenente dell'esercito USA, tocca il durissimo compito di valutare la psiche di questi soggetti, che sono confusi e spaventati (e magari anche psicotici), ma controllano anche poteri potenzialmente devastanti.
Storia di Mark Gruenwald e Fabian Nicieza, caratterizzata dal tono aspro e dal linguaggio particolare e incisivo che sono caratteristici di quest'ultimo. Disegni del famigerato Herb Trimpe, qui con le chine di talenti consolidati o destinati a fare carriera (all'epoca di questa storia) Kyle Baker, Klaus Janson, Lee Weeks e Keith Williams.
Herb Trimpe è noto ai fan dei Transformer per aver bene illustrato i due capitoli finali della saga della testa di Optimus Prime (G1 Marvel nn. 11-12), nonchè un buon numero di evocative copertine della serie. Kyle Baker è ricordato per le sue eleganti chine nelle storie che vedono i Dinobot contro Shockwave e Megatron, nonchè la prima discesa in campo di Devastator (G1 Marvel nn. 8 e 10).
Nessun commento:
Posta un commento