giovedì 3 dicembre 2020

G1 -Azione: Foriero di Tempesta nn. 1-4

Nel 2006, negli Stati Uniti viene pubblicata  la miniserie in sei numeri (preceduta da un numero zero del 2005) Infiltrazione, in cui lo scrittore Simon Furman e l'artista E.J Su rileggono l'avvento dei Transformer originali (i cosiddetti G1) sulla Terra, per conto della casa editrice IDW.
Tre giovani umani abbastanza emarginati (Verity Carlo, Hunter O'Nion e Jimmy Pink) fanno amicizia con l'Autobot Ratchet, e si trovano risucchiati in una Guerra Fredda tra due fazioni di Cybertroniani che si nascondono sulla Terra ormai da qualche tempo. Nonostante gli Autobot e i Decepticon agiscano soprattutto per mantenere nascosta la propria presenza sul pianeta, la situazione degenera fino a sfociare in una battaglia tra Megatron e Starscream, per il controllo di un minerale terrestre capace di alimentare i cybertroniani come poche altre forme di energia. Dietro le quinte, si muove anche un'organizzazione umana, la Macchinazione, consapevole della presenza dei cybertroniani sulla Terra e interessata a trarne vantaggio.
L'importanza degli eventi è tale da aver portato sulla Terra il comandante Autobot: Optimus Prime. E' col suo ingresso in scena che si chiude la miniserie Infiltrazione, che è stata pubblicata anche in Italia, in formato cartaceo.

Nella miniserie successiva, Simon Furman si accompagna all'artista Don Figueroa per raccontare in cosa era impegnato Optimus Prime, prima di giungere sulla Terra. Don Figueroa aveva già collaborato con Simon Furman anni prima, per realizzare la miniserie I Transformer: La Guerra Interiore, per conto della casa editrice Dreamwave, con la quale i due autori avevano per la prima volta in assoluto raccontato l'epoca cybertroniana della Guerra Civile, con l'ascesa al potere di Optimus Prime e il palesarsi della minaccia di Megatron, ridisegnando tutti i personaggi e le loro modalità in chiave cybertroniana.
In questa nuova miniserie, l'atmosfera fantascientifica e la cura maniacale nel rielaborare tutti i Transformer noti con aspetto e modalità non terrestri (come si vede dalle copertine) sono le stesse del precedente lavoro, e il risultato è altrettanto spettacolare e memorabile, tanto che sembra di leggere la conclusione de La Guerra Interiore. Si tratta di...

Foriero di tempesta: n. 1 - n. 2n. 3 - n. 4
 
Il blog delle Cronache di Vector Sigma ripropone la traduzione italiana che fu prodotta quando divenne chiaro che, in Italia, null'altro di questa saga sarebbe stato più tradotto. In aggiunta all'edizione originale, i PDF presentano anche le quattro copertine doppie, opportunamente "tradotte". Essendo state concepite da Don Figueroa come un'unica colossale illustrazione, le abbiamo riunite nell'immagine che accompagna questa entrata. In questo epico affresco trovano risalto i protagonisti della miniserie (Jetfire, i Technobot, Optimus Prime, i Predacon, i Wrecker), ma c'è anche spazio per mostrare una quantità di altri personaggi, che vanno da Omega Supreme a Ultra Magnus, dai (futuri) Headmaster ai (futuri) Targetmaster, in un tripudio di bilanciata reinvenzione grafica e bellezza delle proporzioni che è rimasto ineguagliato.

Note

Oltre alla propria numerazione autonoma, Foriero di Tempesta presenta anche una "numerazione globale" con cui si incastra nell'epopea della nuova G1: le vengono attribuiti i numeri 7-8-9-10, che la rendono quindi ufficialmente il seguito (anche se in forma di flashback) di Infiltrazione.
 
Ad essa fa seguito Intensificazione, il cui suffisso (-azione) ritorna periodicamente fino al finale di Rivelazione, e identifica comunemente l'intera epopea.

Nebulos è il pianeta degli alieni organici con cui i Transformer originali si fondono binariamente per dare origine agli Headmaster, ai Targetmaster e ai Powermaster. Nei fumetti G1, i Nebulani sono pressochè identici ai terrestri; nella serie animata G1, invece, hanno occhi gialli e pelle verde.

Bludgeon e i suoi seguaci sono tutti personaggi Pretender; qui non possiedono ancora un involucro esterno, ma le loro modalità di robot sono state ridisegnate per includere elementi tipici dei loro futuri involucri.

Thunderwing è ora il creatore della tecnologia Pretender (mentre nei fumetti G1 essa era accreditata a Scorponok), e il fattore scatenante del disastro Cybertroniano (così come nei fumetti G1 fu lui a ricondurre la Matrice Malvagia su Cybertron).

I Droidi Centurion sono una sintesi dei Droidi visti nell'episodio "La chiave di Vector Sigma" della serie animata G1 e il meccanoide Centurion dei fumetti G1 UK.

Le trasmissioni di Ironhide e Megatron si riagganciano a quanto visto nel quarto e quindi capitolo di Infiltrazione.


Nessun commento:

Posta un commento