G1 UK n. 74 |
Inizialmente gestito dai soli umani dell'agenzia governativa Tripla I (Walter Barnett; Forrest Forsythe), è un complotto che ripesca il professor Anthony Morris de La teoria di Icaro!, mette in fuga Joy Meadows (che i Decepticon considerano ora pericolosa alla stregua di Donny Finkleberg), presenta il nuovissimo personaggio di Centurion e conduce infine a uno scontro tra i Dinobot e i Constructicon capeggiati da Megatron.
Sempre più audace, lo sceneggiatore Simon Furman lavora continuamente per emancipare la saga G1 UK dalla testata madre statunitense, con un primo tentativo di creazione di un gruppo di comprimari originali che vada oltre i semplici umani: il risultato è una pregevole vicenda politica e avventurosa, dalla sceneggiatura che fila come un treno, costruita in un crescendo che rilancia continuamente la posta, ed è costellata di gustosi momenti e argute annotazioni sul mondo dei Transformer a fumetti.
G1 UK n. 75 |
Da sempre un colto cinefilo, Furman si ispira proprio a due film politici per questa vicenda: si tratta di Perchè un assassino (1974) e di I tre giorni del condor (1975). A posteriori, è sorprendente la naturalezza con cui i personaggi umani e le situazioni narrative creati da Budiansky e da Furman si innestano sull'impianto di una cospirazione governativa per far tacere i cittadini che "sanno troppo" (la stessa Tripla I è entrata in scena in G1 US n. 14 creando il terrorista "Robot-Master" per controllare l'opinione pubblica).
G1 UK n. 76 |
La parlata di Grimlock, che in G1 US n.19 comincia a virare verso la versione "da cavernicolo" della serie animata G1, rimane invece impeccabilmente corretta nell'edizione UK, che nelle ristampe degli albi US provvede proprio a ripulire i suoi dialoghi.
G1 UK n. 77 |
Oltre ai quattro episodi raccolti in formato PDF, vi presentiamo anche una nuova versione delle copertine originali, che però non trovate nei PDF, bensì nelle quattro illustrazioni di questa entrata, da ingrandire (facendoci click sopra) e scaricare, per conservarle insieme ai PDF.
La citazione della copertina del n. 76 è un riferimento al motto di Superman: up, up... and away!
Nessun commento:
Posta un commento