sabato 28 novembre 2020

G1 UK nn. 74-77: Nell'interesse della nazione

G1 UK n. 74
Dopo aver mandato al diavolo Optimus Prime e le sue scelte tattiche poco aggressive in "Atti di comando!", Grimlock e i suoi Dinobot si ritirano tranquillamente nell'Arca, ma il destino ricompare nella forma della giornalista Joy Meadows di "Caccia ai Dinobot", risucchiandoli in un intrigo politico senza precedenti.
 
Inizialmente gestito dai soli umani dell'agenzia governativa Tripla I (Walter Barnett; Forrest Forsythe), è un complotto che ripesca il professor Anthony Morris de La teoria di Icaro!, mette in fuga Joy Meadows (che i Decepticon considerano ora pericolosa alla stregua di Donny Finkleberg), presenta il nuovissimo personaggio di Centurion e conduce infine a uno scontro tra i Dinobot e i Constructicon capeggiati da Megatron.
 
"Nell'interesse della nazione" nn. 74  - 75  -  76  - 77
 
Sempre più audace, lo sceneggiatore Simon Furman lavora continuamente per emancipare la saga G1 UK dalla testata madre statunitense, con un primo tentativo di creazione di un gruppo di comprimari originali che vada oltre i semplici umani: il risultato è una pregevole vicenda politica e avventurosa, dalla sceneggiatura che fila come un treno, costruita in un crescendo che rilancia continuamente la posta, ed è costellata di gustosi momenti e argute annotazioni sul mondo dei Transformer a fumetti.
 
G1 UK n. 75
Da notare, in particolare, l'eccellente narrazione in prima persona di Swoop nell'apertura del n.75: non è difficile scorgere qui il germe dell'idea alla base della saga Maximum Dinobots ("I Dinobot: Trionfo e tragedia") che lo stesso Furman realizza molti anni dopo per la casa editrice IDW.
Da sempre un colto cinefilo, Furman si ispira proprio a due film politici per questa vicenda: si tratta di Perchè un assassino (1974) e di I tre giorni del condor (1975). A posteriori, è sorprendente la naturalezza con cui i personaggi umani e le situazioni narrative creati da Budiansky e da Furman si innestano sull'impianto di una cospirazione governativa per far tacere i cittadini che "sanno troppo" (la stessa Tripla I  è entrata in scena in G1 US n. 14 creando il terrorista "Robot-Master" per controllare l'opinione pubblica). 
 
G1 UK n. 76
Nell'ambito della continuità tra le due versioni della saga va segnalato che i Dinobot si "dimenticano" della correzione dei dialoghi di Grimlock apportata nella ristampa UK di G1 US n.19, e ora parlano apertamente del fatto che Optimus Prime non li vuole in circolazione perchè le loro modalità di dinosauro non sono un camuffamento adeguato!
La parlata di Grimlock, che in G1 US n.19 comincia a virare verso la versione "da cavernicolo" della serie animata G1, rimane invece impeccabilmente corretta nell'edizione UK, che nelle ristampe degli albi US provvede proprio a ripulire i suoi dialoghi.
 
G1 UK n. 77
Il personaggio statunitense del capo della Tripla I, Forrest Forsythe, è qui raffigurato come un vero malvagio, a differenza di come lo ha delineato il suo creatore Bob Budiansky; in generale, per via dell'ispirazione cinematografica, l'intera organizzazione governativa in questione è ora dipinta come un'ente apertamente immorale, capace di compiere qualunque genere di abuso sui cittadini, sempre ovviamente "nell'interesse della nazione".

Oltre ai quattro episodi raccolti in formato PDF, vi presentiamo anche una nuova versione delle copertine originali, che però non trovate nei PDF, bensì nelle quattro illustrazioni di questa entrata, da ingrandire (facendoci click sopra) e scaricare, per conservarle insieme ai PDF.
La citazione della copertina del n. 76  è un riferimento al motto di Superman: up, up... and away!

Nessun commento:

Posta un commento