|
Copertina di G1 UK n. 92
|
Dopo i tempestosi eventi di
Obiettivo: 2006, la saga principale di
G1 US prosegue portando sulla Terra sette Cybertroniani, di cui cinque già annunciati narrativamente (i Conehead e gli Insecticon) e due nuovi (i BattleCharger), nonchè creandone altri dieci (Aerialbot e Stunticon), a cui le due fazioni robotiche sulla Terra stavano lavorando sin dalla profezia inviata dalla Matrice in
G1 UK 59-65.
Ancora una volta, quindi, lo sceneggiatore Bob Budiansky fa sfoggio di dedizione al lavoro e capacità di narratore, riuscendo a raggiungere il doppio obiettivo di accontentare le richieste della Hasbro (che ogni mese ha un nuovo lotto di modellini da pubblicizzare) e di sviluppare un discorso narrativo in cui singole storie, costruite come tre film, si uniscono per raccontare una vicenda di ampio respiro.
E' così che nasce questa trilogia che getta i riflettori sui suddetti robot, ma anche su Circuit Breaker, Skids, il RAAT, Jetfire, Donny Finkleberg, Megatron e Optimus Prime, in un susseguirsi di azione, intrigo, tradimenti, caratterizzazioni e, infine, una carrellata considerevole di località storiche e colossali opere di ingegneria statunitensi come la diga Hoover.
Ecco qui i tre episodi, nella traduzione rinnovata del sito delle Cronache di Vector Sigma, e raccolti in PDF scaricabili:
|
G1 UK n. 91 |
|
G1 UK n. 94 |
Non ne avevamo ancora parlato, ma la coppia di inchiostratori
Brian Akin e
Ian Garvey è diventata una presenza fissa su queste pagine, e fornisce un importante apporto alle modeste matite dell'onesto mestierante
Don Perlin, fornendogli quella rigorosità e compattezza grafica che i precedenti inchiostratori Al Gordon e Keith Williams avevano faticato a garantire. Il risultato è notevole, in termini di chiarezza delle ambientazioni, rifinitura del dettagli e identificazione dei personaggi robotici.
Curiosamente, lo sceneggiatore Bob Budiansky sembra reagire a questo miglioramento con un terzetto di sceneggiature che attinge meticolosamente ai Profili dei nuovi personaggi (ideati da lui stesso!) in termini di personalità, armamenti, peculiarità e punti deboli, dagli Aerialbot agli Insecticon, passando per i Battlecharger.
Parlando dei due Battlecharger, questa loro avventura di esordio li rese molto popolari negli anni 1990, a causa del ridacchiare ricorrente del bianco Runamuck, che gli appassionati associarono a quello di Beavis della serie animata Beavis & Butthead (MTV, 1993), stabilendo una simmetria tra le due coppie di balordi che, in realtà, funziona a metà: come si può leggere infatti in G1 US n. 23, il nero Runabout ha un eloquio tanto ricercato quanto pretenzioso, ben diverso dalla parlata sgrammaticata e povera di Butthead.
Annotazioni post-lettura
|
G1 UK n. 89 |
La ferita di Optimus Prime, che viene medicata in questa trilogia, gli è stata inflitta dai sistemi automatici della base Decepticon in
G1 US n. 19, ma come la mettiamo col tutto il tempo trascorso nel frattempo, almeno secondo la saga
G1 UK, dove si è svolta tutta la saga di
Obiettivo: 2006? La risposta prossimamente, nell'albo
G1 UK n. 100, dove l'esperienza di Optimus Prime, Ratchet e Prowl nel "limbo" è finalmente rivelata.
Dietro la nuova organizzazione della RAAT c'è ancora la governativa Tripla I, comparsa per l'ultima volta in G1 UK nn. 73-77.
Ancora una volta, la saga britannica fornisce un prezioso apporto alla struttura narrativa US, non solo arricchendola, ma addirittura puntellandola e dandole solida plausibilità: è infatti Seconda generazione a dare senso alla colossale coincidenza per cui Megatron ha cinque corpi Stunticon pronti da animare, proprio mentre Optimus Prime si appresta a usare la Matrice sugli Aerialbot: entrambe le fazioni, infatti, stanno agendo dietro ispirazione della Matrice.
|
G1 UK n. 90 |
Circuit Breaker utilizza di congegni esterni per attaccare i Cybertroniani con le proprie scariche di energia, e si serve degli uomini del RAAT per generare ulteriore interferenza, nonchè per farsi trasportare; col procedere della serie, nelle sue (rarefatte) apparizioni successive, Circuit Breaker dimostrerà una crescente autonomia: probabilmente, col suo ben noto genio, è in grado di potenziare continuamente la propria armatura (ma non sappiamo chi la finanzi!).
Jetfire parla a Donny di uno sport Cybertroniano che lui avrebbe giocato in prima persona sul pianeta Cybertron, il basketrek, sebbene Jetfire sia stato costruito sulla Terra: può essere che sia un ricordo che riemerge dalla sua precedente incarnazione di Skyfire, come visto in Segreti & Bugie n.1.
Nelle cinque copertine UK di queste avventure che vi proponiamo qui è inclusa la copertina di G1 US n. 21, che la Marvel britannica ripropose con una nuova colorazione.
Indice di tutte le storie disponibili
ma mancano degli episodi? non è possibile scaricare in un unico pdf?
RispondiEliminaUn unico PDF è oltre le nostre risorse, mi dispiace.
EliminaI link di 21-23-23 funzionano. Che episodi non trovi?