sabato 12 dicembre 2020

Transformers '84 - Segreti & Bugie n. 3

Il blog delle Cronache di Vector Sigma presenta, in italiano e in formato PDF scaricabile:
 
 
Nel n. 2, Grimlock aveva sconfitto Shockwave sulla Terra preistorica, ma a prezzo dei suoi Dinobot, mentre i Conehead erano rimasti a bordo della Nemesi, contaminati dagli Scraplet: gli eventi divergevano quindi dalla storia che conosciamo. Ma... 

Grimlock è davvero rimasto solo sulla Terra? Oppure in agguato nell'Arca si annida un terribile nemico che metterà in crisi le forze unificate di Autobot e Decepticon, poco dopo il loro risveglio nel 1984? Come si comportanno i Conehead, e in che modo le "truppe di riserva" di Optimus Prime potranno fare la differenza?
Ma non c'è solo la Terra!
Su Cybertron, con la scomparsa dei due capi carismatici con il loro gruppo di guerrieri d'elite, le forze di entrambe le fazioni sono costrette a riassestarsi, mentre nuovi condottieri emergono: lord Straxus fa i conti con Scorponok e Thunderwing, mentre Ultra Magnus raduna intorno a sè Fortress Maximus e l'eroico Star Saber.

Note
 
Ebbene sì: come ammette lo stesso Simon Furman, Ultra Magnus non dovrebbe ancora esistere, perchè la sua genesi avviene solo nel 1986, in Obiettivo: 2006. Ma, come spieghiamo nelle note a quella saga cardine dell'epopea dei Transformer, esiste abbastanza spazio di manovra per poter mettere in scena una versione "incompleta" di Ultra Magnus, e Furman ha colto la palla al balzo.

Sempre nelle note di Obiettivo: 2006, ci sono altri dettagli mancanti in Segreti & Bugie, come il nome del generale Decepticon che spazzò via la resistenza Autobot e rase al suolo Iacon durante i quattro milioni di anni di interregno.
E sapevate che Megatron aveva designato un proprio erede e successore, ma che questi fu eliminato brutalmente? Ve ne parleremo nel prossimo ciclo di avventure G1 Marvel UK.

La disillusione di Fortress Maximus lo porterà molto tempo dopo ad abbandonare Cybertron, e Scorponok lo inseguirà, ne I Transformer: Headmasters.

Avete visto i Droidi dell'Arca nella prima saga UK dei Dinobot. Prossimamente vi riproporremo anche Auntie.

Nella squadra di Bludgeon, sono presenti i suoi più fedeli guerrieri (dal punto di vista dei fumetti G1), e cioè Stranglehold e Octopunch. In aggiunta, compaiono Ripper-Snapper e Blot dei Terrorcon (che si unirà al gruppo di Scorponok), Cindersaur dei Firecon e Afterburner degli Skyscorcher (un Decepticon della G2, noto in Europa come Snipe).

Ormai la copertina con il guerriero che brandisce la lama su cui si riflette l'avversario è un luogo comune, ma è difficile non trovare somiglianze strutturali tra la copertina di Guido Guidi e la classica (e a quei tempi originale) copertina di Incredible Hulk n. 340, in cui Todd McFarlane illustrò un Wolverine sui cui artigli si rifletteva il diabolico Hulk Grigio.

Nessun commento:

Posta un commento